MESA ancora tra le top ESG solution globali secondo Verdantix

06/10/2025

Altri articoli

Pronto a trasformare
la tua azienda?

Scopri come MESA può semplificare la tua compliance, rendere i dati affidabili e trasformare la sostenibilità in vantaggio competitivo.

MESA si conferma tra i leader globali nell’ambito della sostenibilità: è l’unica azienda italiana inclusa nel nuovo report Buyer’s Guide: Sustainability Reporting And Data Management Solutions (2025) di Verdantix, la società di ricerca indipendente con sede nel Regno Unito.

Il report, una vera e propria guida strutturata e funzionale per buyer e stakeholder, ha l’obiettivo di aiutarli a comprendere al meglio il mercato e le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Verdantix identifica oltre 100 provider a livello mondiale che offrono soluzioni per la rendicontazione di sostenibilità e la gestione dei dati, e approfondisce le capacità di 16 fornitori selezionati, tra cui MESA, attraverso un’analisi basata su questionari, briefing dedicati, ricerche precedenti di Verdantix e dati pubblicamente disponibili.

È il secondo riconoscimento conferito da Verdantix a MESA nel 2025: a inizio anno, infatti, la piattaforma era già stata inclusa nel report Smart Innovators: ESG & Sustainability Reporting and Data Management Software (2025), dedicato agli esperti operativi del settore e incentrato sugli aspetti tecnici e di benchmarking dei vari software. Un doppio traguardo che conferma l’impegno costante di MESA nel guidare l’innovazione e mantenere standard elevati in un settore in continua evoluzione.

Scarica il report

Cosa ci fa distinguere sul mercato

Verdantix ha riconosciuto la nuova evoluzione della piattaforma MESA come un ecosistema intelligente e modulare, capace di integrare in un’unica soluzione i processi ESG, GRC e di Risk Management. La struttura scalabile consente alle aziende di adottare e far crescere le iniziative di sostenibilità in base alle proprie esigenze, integrandole nei flussi di rischio e conformità.

Determinante anche l’uso avanzato dell’intelligenza artificiale, con strumenti come MESA Copilot che supportano analisi evolute e suggerimenti automatici. La gestione della doppia materialità, della carbon footprint, della raccolta dati lungo la value chain e le librerie normative pronte all’uso (GRI, ESRS, VSME) posizionano MESA tra le soluzioni più complete per trasparenza, misurabilità e approccio strategico.

 

MESA si propone così come una piattaforma dinamica che accompagna le imprese in tutte le fasi del percorso ESG, dalla rendicontazione iniziale allo sviluppo di strategie avanzate, collegando in modo coerente sostenibilità, governance, compliance e reporting digitale.